CIAO!
Mi chiamo Francesca e sono nata prematura a 27 settimane e 2 giorni, pesavo 570 gr.
Sono nata dopo che hanno tagliato la pancia alla mamma, lo ricordo. La mia mammina ci ha messo tempo prima di venirmi a trovare nella mia nuova pancia. Qui però è tutto diverso, sto facendo una fatica immensa.
La mia mamma mi chiama guerriera, sarà forse perchè sto lottando per qualcosa? Poi quando io e mamma potremo parlarne glielo chiederò di sicuro!
Lei per farvi leggere i miei progressi, ha voluto dedicarmi un blog, e lo dedica anche a tutti i miei compagni di sventura, i bambini prematuri, e perchè no anche a tutti i suoi compagni di sventura, i genitori prematuri.
Per ora vi lascio alla lettura di questi racconti che speriamo piacciano a tutti voi e che servano da esperienza per tutti i genitori dei bambini meno fortunati di me.
BUONA LETTURA A TUTTI!
Image and video hosting by TinyPic

SABATO 5/12/2009 - FINALMENTE CON LA MAMMA!

Eccomi qua più pimpante che mai! Sono sveglia mammina, ti guardo e vederti mi fa tanto piacere. Sorrido perchè sei qui e anche perchè mi sento meglio! Ho ripreso a mangiare, mangio tanto ora! Approposito dove è la mia pappa? Io ho fame voglio mangiare! Dai su non farmi piangere, voglio la pappa!!!


Oggi sono andata da Francesca e...sono comunque contenta per come stanno andando le cose. L'ho trovata bene, come se nulla fosse successo. L'ho trovata senza CPAP e respirava anche bene. Come al solito non ho chiesto di fare la marsupio per paura di farle del male. Appena entrata l'infermiera mi ha chiesto di cambiarle il pannolino, ormai quello è compito mio, ahimè! Scherzi a parte, ormai le infermiere non glielo cambiano più ed anche questa è una delle tante differenze fra la mia esperienza con Margherita e quella di Francesca. Io mi ricordo che, quando Margherita era in TIN ho dovuto aspettare che lei stesse in culla per poterle  cambiare il pannolino, e questo mi faceva dire alle infermiere " ora siete voi le mamme" perchè io non mi sentivo tale, visto che non potevo fare nulla per la mia piccola di quello che le mamme a termine fanno in genere. Si perchè all'epoca di Margherita, ricordo che era quasi otto anni fa, noi genitori prematuri venivamo esclusi, come se questi bambini non avessero più ne la mamma ne il papà se non per le coccole. Si pensava solo a curare e farli crescere, il benessere che deriva dal rapporto con i genitori non esisteva, come non esisteva l'informazione, via internet e con i rapporti con il personale addetto, che esiste ora. Io per esempio Tony l'ho vista solo un giorno prima delle dimissioni e ci ha spiegato tutto quello che ora ci spiega nei 4 incontri che facciamo con lei, le infermiere, la psicologa e la neuropsichiatra. Questo clima in cui si cerca di informare e di far capire che  i genitori non sono soli,  influisce comunque sulla nostra serenità e di conseguenza su quella dei piccoli.
Tornando allo stato di salute della piccola, come dicevo, l'ho trovata senza respiratore e neanche senza cappellino. Buon segno per la piccola. Dopo un po' che ero lì, l'infermiera mi ha chiesto se in genere facevo la marsupio e perchè non avevo chiesto loro di farla. Beh! quando le ho detto che era per l'infezione, l'infermiera ha insistito per farmela fare. Io (solo perchè ha insistito che credete! Ihihih!) mi sono preparata di corsa e finalmente l'ho potuta prendere in braccio. Lei è stata vigile, con gli occhietti aperti come mai li aveva avuti fino a quel momento per una buona mezz'ora, poi li ha chiusi e si è addormentata. Io mi sono finalmente rilassata perchè lei durante la marsupio ha respirato benissimo e per un paio di volte mi sono addormentata anche io. Fra una dormita e l'altra è passata la dottoressa Guerriero ad informarmi sullo stato di salute di Francesca. La piccola ancora ha un po' d'infezione e le hanno s omministrato il terzo antibiotico, un antibiotico più mirato e non più a largo spettro. Mi ha detto  anche che le hanno aumentato la pappa a 18cc e, quando l'infermiera le ha aspirato il residuo di latte dal sondino, ho notato che era pochissimo, aveva quasi mangiato tutto! Le buone notizie non finiscono qui, ho chiesto alla dottoressa se continuava i cicli di 3 ore con l'ossigeno e 6 senza. Mi ha risposto che sono meno rigidi ora e la lasciano stare fino a quando lei non si stanca e che con il respiro sta bene. Oggi chiederò come è andata la giornata di ieri, poi vi aggiornerò al più presto

Francesca pesa 1045gr, 5gr in più di ieri. Accontentiamoci non sta ancora del tutto bene, e comunque sta aumentando!

Nessun commento:

Posta un commento