CIAO!
Mi chiamo Francesca e sono nata prematura a 27 settimane e 2 giorni, pesavo 570 gr.
Sono nata dopo che hanno tagliato la pancia alla mamma, lo ricordo. La mia mammina ci ha messo tempo prima di venirmi a trovare nella mia nuova pancia. Qui però è tutto diverso, sto facendo una fatica immensa.
La mia mamma mi chiama guerriera, sarà forse perchè sto lottando per qualcosa? Poi quando io e mamma potremo parlarne glielo chiederò di sicuro!
Lei per farvi leggere i miei progressi, ha voluto dedicarmi un blog, e lo dedica anche a tutti i miei compagni di sventura, i bambini prematuri, e perchè no anche a tutti i suoi compagni di sventura, i genitori prematuri.
Per ora vi lascio alla lettura di questi racconti che speriamo piacciano a tutti voi e che servano da esperienza per tutti i genitori dei bambini meno fortunati di me.
BUONA LETTURA A TUTTI!
Image and video hosting by TinyPic

MARTEDI 24-11-2009 - QUANTI PROGRESSI IN UN SOLO GIORNO!!!

Mamma sei arrivata, però non disturbarmi sono stanca. Oggi mi hanno tolto quel soffio dal naso, però ho dovuto faticare tanto! Ora non ho voglia di fare nulla. Come? Dove vai? Ti prepari per cosa? Dai oggi non mi va!...


Oggi sono andata al secondo incontro con Tony, c'erano anche Andrea e Margherita insieme ai genitori di Jury e Joele, due gemellini nati grandi ma prematuri, uno è in TIN con noi, l'altro è a Novara, poveri mamma e papà!

Durante il nostro secondo incontro abbiamo parlato di come trattare i nostri cuccioli fuori dall'incubatore. Tony ci ha parlato dello sviluppo dei sensi dei nostri bambini, di come capire e percepire i suoi segnali, del ritmo sogno veglia e dei comportamenti da promuovere e quelli da evitare e ci ha fatto vedere il filmato di un massaggio da lei praticato su di un bambino prematuro in incubatrice ( ne riparlerò più approfonditamente in altri articoli).

Insieme a noi non c'era solo Tony, ma c'erano anche la neuropsichiatra, la dottoressa Vercellino e Patrizia una delle infermiere che erano presenti anche durante il primo incontro. Mi sono avvicinata a Patrizia per chiederle se era possibile spostare Francesca da quella postazione perchè troppo vicina al bocchettone dell'aria condizionata. Di tutta risposta ho avuto una bella, anzi che dico bellissima notizia: hanno tolto per qualche ora il respiratore alla piccola. Francesca ha respirato per qualche ora, per la precisazione 3 ore, da sola senza ossigeno.
Non vedevo l'ora di vederla senza tubi credetemi durante l'incontro guardavo Andrea che era lontano da me e sorridevo. Lui non poteva capire e io fremevo, dovevo dirglielo stavo scoppiando.

L'infermiera poi mi diede la seconda bella notizia: mi avrebbero fatto fare la marsupio terapia senza respiratore, almeno questa sarebbe dovuta essere una bella notizia. Sono andata in TIN e quando le infermiere mi hanno dato l'ok, sono andata a cambiarmi, a mettere il camice di stoffa per intenderci. Mi hanno preparato Francesca e me l'hanno data in braccio. Patrizia era lì vicino a me e Francesca, purtroppo, ha iniziato a desaturare. I dottori non se la sono sentita di tenerla fuori e hanno detto alle infermiere di rimetterla nell'incubatrice. Io e Patrizia ci siamo rimaste male, ma non volevamo darlo a vedere e ci siamo consolate a vicenda. Tutto quello che mi è rimasto di fare è di coccolarla nell'incubatrice. Il rispetto dei ritmi del bambino come prima cosa, lo aveva detto anche Tony durante il nostro incontro, Non mi rimaneva altro che rispettare il sonno della mia piccola guerriera che tanto aveva faticato nelle tre ore senza ossigeno.

Oggi possiamo finalmente festeggiare, Francesca ha superato il chilo e per la precisazione è arrivata a 1 kg. e 30 gr.

Nessun commento:

Posta un commento